In Ciociaria, nel Lazio Meridionale, meravigliosa terra di famiglie agricole e suggestivi paesaggi rurali, un gruppo motivato di persone ha deciso di impegnarsi nella creazione di un piano strategico per la comunità locale con l’intento di unire tutti i saperi, i mezzi, le risorse di queste piccole realtà e di questi luoghi, tanto splendidi quanto “difficili”. È nata così RES Ciociaria (Rete Economica Solidale), un’associazione di promozione sociale fondata su valori solidali senza fini di lucro, creata con lo scopo di facilitare e abilitare le potenzialità progettuali locali attraverso la creazione di una rete tra fornitori di prodotti e fruitori, la valorizzazione del capitale umano e delle competenze, la creazione di servizi di diffusione e di confronto.
Il piano strategico, nel quale si conciliano solidarietà, creatività e competitività economica, si è ampliato e strutturato e ha portato con sé altri protagonisti, come FUTURA, che ha deciso di entrare a far parte di questo mondo del quale condivide i valori, la visione del futuro come difesa della dignità delle persone e del loro lavoro, della tradizione contadina, dell’ambiente, della genuinità e della buona alimentazione, e che vuole vedere rinascere e crescere, in virtù di essi, il benessere per le popolazioni locali.
Il percorso dell’Associazione ha avuto inizio dall’agricoltura, con il progetto Agricoltura Eroica, realizzato dalla cooperativa sociale Bene Comune, che sviluppa e realizza i progetti imprenditoriali alimentati da Res Ciociaria. La pasta è il prodotto principale all’interno di questo progetto, con la riscoperta dei grani antichi, veri e propri tesori di questi luoghi. Oggi l’elenco dei prodotti si è ampliato ma la cura per ogni sacchetto di pasta, ogni conserva e ogni sugo è rimasta la stessa: “I nostri prodotti sono come figli per noi, è quasi doloroso staccarsene, ma il sapere che andranno a persone consapevoli dell’importanza di queste piccole cose che stiamo creando, risultato di mani, di pensieri, di energie, ci riempie di gioia e ci regala una ricchezza straordinaria”, spiega Arduino Fratarcangeli, il primo ideatore di RES Ciociaria.
Anche il paesaggio riveste da sempre un ruolo cruciale nella Ciociaria. Portare il turista/consumatore a esplorare i paesaggi in cui avviene la lavorazione dei prodotti legati all’Associazione, godendo della natura incontaminata, è parte integrante del progetto.
RES Ciociaria è sempre stata considerata parte della famiglia FUTURA ed è entrata ufficialmente nel Gruppo nel 2021. Ci sono tanti sogni da portare avanti insieme, tanti progetti dal “cuore buono”, per le terre Ciociare, per chi ci abita e per chi vuole godere di questi cibi straordinari e di questa natura.