Headquarter del Gruppo FUTURA: da consumatore a laboratorio energetico.

Tutte le aziende del Gruppo FUTURA si impegnano da sempre nella riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di gas climalteranti dei cicli produttivi. Per questo, hanno dato vita al progetto “Sostenibilità” per la sede dell’headquarter di Verbania (località Fondotoce), dove è azionista REL (www.relimmobiliare.it), società immobiliare del Gruppo.

L’obiettivo del progetto è trasformare completamente l’uso dell’energia nell’edificio, intervenendo sulla riduzione dei consumi, sull’impiego di risorse rinnovabili in sostituzione dell’energia fossile e sull’integrazione con il tessuto imprenditoriale limitrofo.

Rispetto alla situazione preesistente, il progetto è stato delineato in più fasi, con una strategia di intervento sui diversi sistemi energetici:

  • un impianto fotovoltaico di circa 110 kWp sul tetto della palazzina, che produrrà 120.000 kWh all’anno, grazie ad una metodologia di posa poco invasiva, basata sulla realizzazione di una struttura zavorrata e a bassa inclinazione per il sostegno di circa 300 moduli fotovoltaici, che hanno consentito di contenere le interferenze con la copertura esistente;
  • un nuovo impianto termico con caldaie di ultima generazione Hoval Ultragas 2D da 700 kWt, dotate di sistema di recupero termico “a condensazione” per una elevata efficienza;
  • pompe di calore in affiancamento alla nuova centrale termica, per poter sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico per la climatizzazione dell’edificio;
  • punti di ricarica per autoveicoli elettrici, al servizio delle autovetture del Gruppo e di quelle presenti sul territorio;
  • sistema di supervisione e controllo di ultima generazione, per verificare tutto il complesso energetico e i suoi parametri. Questo sistema modulerà la generazione e distribuzione dei fluidi energetici all’interno del perimetro in rapporto alle condizioni vigenti sul mercato dell’energia; si interfaccerà con la rilevazione delle presenze all’interno dell’edificio, utilizzando l’energia solo quando necessaria; monitorerà i sistemi di ricarica veicoli.

L’intervento è finanziato dalla ESCO CO-VER Power Technology, per un investimento complessivo di circa 500.000 euro, ed è stato sviluppato da Encore, società del Gruppo FUTURA specializzata nella progettazione di impianti fotovoltaici, e da CO-VER Engineering, che ne ha curato la progettazione impiantistica, la realizzazione e l’installazione dei primi due interventi.

Il lavoro di squadra, la qualità della progettazione e della programmazione, hanno consentito di terminare la posa dei pannelli e la sostituzione del vecchio impianto termico durante la stagione estiva, permettendo quindi di iniziare a recuperare energia in tempi brevi.

Già con i primi due interventi, a parità di condizioni climatiche, rispetto al passato questo progetto consentirà di ridurre le emissioni di CO2 per consumi elettrici di circa 300 kg/anno, ed i consumi termici per riscaldamento del 25/30%.

Oltre che conseguire importanti obiettivi ambientali e di sostenibilità sulla propria sede, il progetto “Sostenibilità” prevede anche un’importante integrazione con il territorio, garantita dai punti di ricarica veicoli e dall’introduzione di una “Comunità Energetica Rinnovabile” (CER) che ne condividerà i vantaggi con gli utenti limitrofi aderenti.

Un vero e proprio progetto pilota che costituisce il laboratorio energetico del Gruppo, su cui vi terremo informati sia per gli obiettivi conseguiti sia per i futuri sviluppi.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Linkedin

Articoli della stessa rubrica